La Nestor basket aggancia il 4º posto momentaneo (classifica sfalsata a causa dei rinvii) battendo Ellera in un Palapippi pieno (capienza massima raggiunta di 220 persone) e caldo come poche volte si è visto negli ultimi anni. Assenze per entrambe le formazioni , con Coach Mancia che non potrà schierare Della Bina mentre Mancini dovrà fare a meno di Vincenti e dopo pochi secondi dall’inizio del match anche di Pandimiglio. Visti anche i continui guai fisici di Cornacchini Gianmarco , sarà Marinelli ad entrare in quintetto insieme ai soliti quattro: Morettini , Parretta , Trequattrini e Valigi. Partita subito ad inseguire per i marscianesi che fino a metà del terzo quarto non riuscirà mai a diminuire il gap di 6-7 punti con Ellera. Per la squadra di Mancia ritmo alto e contropiede per cercare tiri veloci , cosa che richiederà molte energie fisiche e mentali ai nostri ragazzi per restare attaccati alla partita. Provvidenziale Capitan Valigi in chiusura più volte , aiutando i compagni battuti e permettendo il recupero di palloni facili a Trequattrini e Morettini. Sarà però alla fine del terzo quarto che si avrà la reazione: con l’alternarsi della zona e della uomo (per la seconda volta usata in stagione) , Coach Mancini troverà il punto di svolta della partita mettendo in difficoltà l’attacco avversario e permettendo facili canestri a Morettini e compagni. La splendida difesa di quest’ultimo e la solidità di un ottimo Romoli , faranno il resto , con Parretta bravo a trovare ancora una volta le due triple più importanti del match e Trequattrini a lottare sotto canestro. Sul punteggio di parità, Marinelli si procuerà un antisportivo con canestro realizzato che permetterà alla Nestor di andare avanti di 3 punti. Nel finale , un fino a quel momento spento Cornacchini G. , recupererà i due palloni che gli permetteranno di chiudere il match con un 3/4 ai liberi. Altra grande prova di maturità della nostra Serie D quindi , che recupera 14 punti di svantaggio contro una squadra ostica per tutti , allenata ad un certo tipo di basket da anni e che non perdona mai nessun errore da parte delle avversarie.
Apprensione per Pandimiglio per la brutta botta al ginocchio , speriamo di riaverlo insieme a Vincenti (un mesetto il suo tempo di recupero) il più presto possibile in campo. Venerdì ci aspetta la lunga trasferta di Fara in Sabina , partita fondamentale in questo momento per decretare le ambizioni di questo gruppo.
Nestor Marsciano - Pallacanestro Ellera 61-57
Marsciano: Cornacchini N., Parretta 14, Romoli 2, Valigi 1, Bussottoli, Cornacchini G. 6, Morettini 20, Trequattrini 12, Truffini ne, Marinelli 6, Carloni ne, Pandimiglio. All. Mancini
Ellera: Bacocco 14, Berligi 5, Biancalana 9, Girolmoni, Baldelli 2, Batani 5, Rogaia 7, D'Andrea ne, Riccioni 15, Ciani, Gianangeli ne. All. Mancia
Parziali: 13-20, 16-16, 12-10, 20-11.Progressivi: 13-20, 29-36, 41-46, 61-57.Usciti per 5 falli: Berligi e Ciani (Ellera)
コメント